Prodotti tipici

Il Topinambur

Il nome scientifico è Helianthus tuberosus in gergo dialettale o all'estero si è trovato sotto nomi come: pera di terra, tartufo di canna, patata del Canadà, patata selvatica, girasole tuberoso, carciofo del Canadà, tartufola bastarda, fior di sole. C'è chi dice che è un parente del girasole altri che lo associano a carciofo di sicuro è un alimento che ha incuriosito nel tempo ristoratori e operatori del settore enogastronomico.

Leggi tutto →

Il formaggio Gorgonzola DOP

Il gorgonzola è un formaggio assai antico, sebbene come vari altri prodotti alimentari di vecchia tradizione sia privo di un atto di nascita ufficiale. In compenso, ne ha molti di natura ipotetica-leggendaria. Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella località omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879.

Leggi tutto →

Lo Zafferano di Navelli

Lo zafferano prodotto nella Piana di Navelli è ritenuto il migliore di tutto il mondo per le sue qualità. Per un Kg di zafferano in fili occorrono circa duecentomila fiori.

Leggi tutto →

I salumi di Aquileia

L'oca è un animale la cui storia rimanda a molti secoli fa. L'episodio delle oche del Campidoglio, sacre a Giunone, salvatrici di Roma in grazia dell'allarme dato all'arrivo di galli, è ricordato in tutti i libri di scuola. Sui modi di allevarla, di nutrirla, sul suo habitat, sui metodi d'ingrasso, forniscono consigli anche Catone, Varrone, Celso e Palladio. Uno dei luoghi ideali per l'allevamento era l'agro-aquileiese.

Leggi tutto →

La Cipolla di Certaldo

Certaldo, un comune della provincia di Firenze che conserva ancora la struttura di borgo medievale è la terra natale di uno dei massimi esponenti della letteratura italiana tardo medievale: Giovanni Boccaccio. Certaldo è un paese di modeste dimensioni posto tra l'area del Chianti Classico e Colli Fiorentini e il confine con la provincia di Pisa.

Leggi tutto →

Lo struzzo

Lo struzzo è un animale il cui primo utilizzo da parte dell'uomo è difficile da datare. Le prime testimonianze che certificano la sua presenza sul nostro pianeta risalgono al Periodo Eocenico (60 milioni di anni fa).

Leggi tutto →

La Robiola di Roccaverano DOP

La regione meridionale delle Langhe racchiude alcune stupende inesplorate terre di caratteristici tesori gastronomici. Fra questi emerge la robiola, formaggetta cremosa, compatta, vellutata dalla stupefacente fragranza fatta con latte crudo delle capre allevate sulle colline che circondano il paese di Roccaverano, abbarbicato ad 800 m. su un mare di colline terrazzate.

Leggi tutto →

Il Pane di Strettura

Strettura è un paesino sui monti dello Spoletino, dove si produce un pane ormai famoso per essere quanto mai simile a quello di una volta. Le ragioni sono molteplici: l'acqua purissima delle sorgenti, le vecchie varietà di cereali, nonché per la lavorazione completamente manuale.

Leggi tutto →

La Salama da sugo ferrarese

La salama da sugo, simbolo incontrastato della gastronomia ferrarese, pur essendo un piatto tradizionalmente natalizioha sempre insaporito la tavola dei buongustai. Le prime notizie risalgono addirittura al XV secolo come riportano fonti storiche certe. Due secoli dopo, in un poemetto del 1722 dal titolo "Salameide", le più belle ottave sono dedicate proprio alla salama, che ritorna poi trionfalmente nel celebre "Dizionario moderno" di Alfredo Panzini.

Leggi tutto →

L'arancia rossa di Sicilia IGP

Si parla di Sicilia e non possono non venire alla mente le belle arance che rappresentano un elemento di distinzione e indicazione di quest'area. Di sana…pianta Tanto tempo fa al centro del Mediterraneo esistevano pesci in gran numero e mostri marini che difendevano il proprio territorio. Molti vulcani delle terre limitrofe eruttavano di continuo uno dietro l'altro. Se l'acqua non era un mondo sicuro la terra non lo era certamente di più. Un pezzo dell'attuale Italia si staccò e si crearono due isole.

Leggi tutto →