Ricette

La ricetta della focaccia di Recco

Ingredienti: 2 kg di crescenza, 1 kg di farina bianca di grano 00 rinforzata o manitoba, 1 dl di buon olio extra-vergine di oliva, 2 dl di acqua, sale fino.

Leggi tutto →

La bagna caoda

Ingredienti: 4 persone 40 grammi di burro, 250 grammi di olio extravergine d'oliva, 200 grammi di aglio, 200 grammi di acciughe sotto sale.

Leggi tutto →

La ricetta del gianduiotto

Ingredienti: Cacao amaro - 80 g Uova - 2 Zucchero - 150 g Burro - 100 g Amaretti - 100 g Nocciole tostate - 50 g Panna montata - 1 bicchiere

Leggi tutto →

La ricetta del pane di Altamura

Ingredienti: 600 gr di semola di grano duro rimacinata (nota anche come: farina di grano duro) 0,4 l. di acqua 12 gr. di lievito di birra 15 gr. di sale fino

Leggi tutto →

Pici toscani con la nana

Nana è l'appellativo, in vernacolo, di anatra. Ingredienti: Pasta per i pici, dosi: kg. 1 di farina tipo 0; due uova; acqua (ca. 1/2 lt.); olio di oliva cl. 5; un pizzico di sale; un pizzico di pepe bianco. Disporre la farina a fontana, mettervi gli ingredienti.

Leggi tutto →

Il Panforte di Siena

Ingredienti: Cioccolato fondente - 150 g Zucchero a velo -150 g Mandorle dolci spellate - 400 g Mandorle amare spellate - 40 g Una manciata abbondante di pinoli Miele - 300 g Canditi misti - 350 g Buccia di arancia candita - 1/2 cucchiaio Farina bianca - 200 g Un pizzico di pepe Cannella in polvere - 2 cucchiaini Noce moscata in polvere Zucchero a velo

Leggi tutto →

Coregone alla Bolsenese

Preparazione: Scegliere, un coregone grande o due più piccoli, pulirli accuratamente all'esterno portando via le scaglie, sventrarlo gettando via le interiora, quindi aprirlo delicatamente dopo aver eliminato la testa, cercando di togliere la spina centrale. Lavarlo per bene e disporlo in una teglia da forno immerso nell'aceto...

Leggi tutto →

La Sbroscia del lago di Bolsena

La sbroscia è uno dei piatti a base di pesce più antichi di Bolsena. È una sorta di zuppa di pesce preparata dai pescatori sulle rive del lago, la tradizione vuole che questa zuppa fosse preparata con l'acqua del lago di Bolsena.

Leggi tutto →

Canederli del Trentino

Ingredienti: 4 panini raffermi brodo, 3 uova, erba cipollina, 3 cucchiai di farina, formaggio grattugiato, 1 bicchiere di latte, acqua, 150 g di gorgonzola piccante o di caprino, sale, pepe.

Leggi tutto →

Ricetta della Pearà

Il bollito di manzo, di gallina, di lingua di bovino e di testina di vitello con il cotechino lessato accompagnati dalla Pearà sono gli ingredienti indispensabili per il piatto principale del pranzo della domenica nella tradizione delle famiglie veronesi. La pearà è una leccornia nata dall'inventiva delle donne anziane che, utilizzando alimenti come il pane raffermo ed il midollo di bue, altrimenti destinati allo scarto, accompagna i bolliti esaltandone il sapore ed il gusto.

Leggi tutto →