Ricette

La cicerchiata della Val Tiberina

Ingredienti: 240 g di farina, 20 g di burro, 120 g di zucchero, 2 uova, 1 cucchiaio di vino bianco secco, 100 g di miele, frutta candita a pezzetti, olio per friggere.

Leggi tutto →

Cous cous di pesce alla trapanese

Ingredienti: 1,5 kg di pesce vario (tranci di cernia, grongo, scorfano, dentice, ecc.) 600 g di cuscus già pronto 300 g di vongole o cozze 500 g di verdure miste 100 g di mandorle tostate e tritate 50 g di uvetta 3 pomodori 3 cipolle 3 carote 2 spicchi d'aglio 2 foglie d'alloro 1 ciuffo di prezzemolo 1 pizzico di pistilli di zafferano olio extravergine d'oliva sale

Leggi tutto →

La Ricetta della Pizza Napoletana

Preparazione: come prima cosa, bisogna preparare il lievito, al fine di poter far lievitare la pasta e quindi la pizza stessa; quindi, sciogliere i 20 g, di lievito in poca acqua tiepida, mescolando fino a quando non restano grumi di livieto. Ora, fare un piccolo cumulo di farina sul tavolo, facendola cadere a mo' di fontana dal recipiente.

Leggi tutto →

Paccheri al Pesto di rucola e mandorle

Preparazione: Pestate nel mortaio, oppure utilizzare il mix, la rucola, il formaggio grattugiato, le mandorle, uno spicchio di aglio sbucciato, i pinoli, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di olio.

Leggi tutto →

La Crescia di Gubbio

La Vera Crescia di Gubbio è un prodotto che fa della semplicità e della genuinità il suo punto di forza; i suoi ingredienti sono facilmente reperibili e totalmente naturali. Un buon accompagnamento per i salumi è anche un buon pezzo caldo e croccante di "Brustengo", un amalgama molto liquido di farina, acqua e sale fritto in padella con olio d'oliva e un po' di rosmarino; tale torta recupera una delle pietanze più povere e antiche.

Leggi tutto →

Minestra di farro di San Nicola

Il Parroco di Monteleone di Spoleto (PG) distribuisce ai parrocchiani, l'usanza vige da tempo immemorabile ed un tempo era diretta solo ai poveri, questa minestra di magro la sera della vigilia del Patrono del paese, San Nicola. Nella zona di Monteleone, dove tra l'altro ci sono numerose produzioni di farro, molti aggiungono patate lesse a tocchetti. Un innovazione piuttosto recente è l'aggiunta di un pizzico di peperoncino rosso piccante.

Leggi tutto →

Gnocchi di Zucca di Monterchi

Ingredienti: una zucca - 1/2 kg. di farina 00 - un uovo (facoltativo) Preparazione: Tagliare a pezzi la zucca eliminando la buccia, lessarla in acqua salata, terminata la cottura sfarinare la zucca ed unirla alla farina, volendo, si può aggiungere anche l'uovo che serve per legare meglio il composto.

Leggi tutto →

Timballo alla ciociara

Ingredienti: 400 g di farina, quattro uova, un pizzico di sale. il ripieno: 400g di carne macinata di bue e di maiale, due uova, tre pomodori pelati e passati, mezza cipolla, basilico,mezzo bicchiere di vino, una mozzarella, 100g di parmigiano grattugiato, 10 g di burro, olio, sale e pepe.

Leggi tutto →

L'anguilla alla Comacchio

Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di anguille, gr. 500 di pomodori pelati, 7 cucchiai di olio d'oliva, un trito fine di 1 cipolla e rosmarino, aceto, succo di limone, sale, pepe.

Leggi tutto →

Salame della Gallina Bionda

Salame di gallina realizzato con petto e coscia lessati e aromatizzati con peperone. È un salame tenero e succulento dal sapore fresco e gustoso. Usi: Antipasto che si esalta con abbinamento di vini piemontesi.

Leggi tutto →