Ricette

Acqua Cotta alla Stiana

Acqua Cotta alla Stiana Ingredienti per 4 persone: 1/2 chilo di pane duro 1/2 chilo di cipolla 1/2 chilo di pomodori 3 salsiccie pecorino grattugtato olio, sale e peperoncino.

Leggi tutto →

I crostini toscani di fegatini

Non si può non citare i crostini parlando di cucina toscana, ormai sono una parte per niente secondaria di un vero pasto toscano, accompagnati, se gradito, da un buon vino rosso, Chianti ovviamente!

Leggi tutto →

Stracotto al Chianti

Questo piatto è il ricco e sostanzioso secondo della tradizione italiana. Si presta a moltissime varianti, in sostanza una per ogni regione della nostra nazione. Di seguito vi proponiamo la ricetta classica che ben si abbina a ogni tipo di menù per le grandi ricorrenze nelle stagioni più fredde.

Leggi tutto →

I Grifi all'Aretina

Ingredienti: ½ Kg di grifi di vitella - 1 cipolla (a piacere infilata con 3 o 4 chiodi di garofano) - 1 cucchiaio di conserva di pomodoro - 1 bicchiere di vino rosso -Pepe e sale Preparazione: Pulite i grifi, tagliateli a pezzetti, metteteli a cuocere in un tegame di coccio con un bicchiere d'acqua e la cipolla coi chiodi di garofano.

Leggi tutto →