Territorio

Monterotondo Marittimo

Nel centro della regione Toscana, tra la Val di Merse, le Colline Metallifere e le prime propaggini dell'area maremmana, già in provincia di Grosseto esiste un luogo dove ancor'oggi si riesce a vivere sfruttando per la maggior parte l'energia geotermica fornita dalla Terra: Monterotondo Marittimo.

Leggi tutto →

Laterina

Il territorio comunale di Laterina, nel Valdarno Superiore, si estende per kmq 24,01, parte in pianura e parte in collina. Attraversato in epoca romana da una variante della via Cassia e nel Medioevo dalla Strada Maestra Aretina, fu centro feudale, poi podesteria. Divenne sede di comunità nel 1774

Leggi tutto →

Sarteano

Sarteano assieme ad altri otto paesi: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda sparsi nella vasta pianura della Valdichiana senese, rappresenta una mèta obbligata e di indiscusso valore artistico e culturale.

Leggi tutto →

La Vernaccia di Serra Petrona

Già nella vicina Toscana e Sardegna sono noti i vitigni con lo stesso nome ma in quelle terre esso è a bacca bianca e dà di conseguenza un vino bianco (leggero in Toscana e più marcato in Sardegna).

Leggi tutto →

Il Valdarno fiorentino

Certo si parla dell'Arno, ma non dimentichiamo il Grande Signore, Sua Altezza Il Pratomagno, che dal primo "viene preso in giro" traendo però dalle pendici quelle sostanze e quel microclima che sono la base per la produzione di quanto di più buono arriva nelle tavole di tutto il Valdarno.

Leggi tutto →

Terni ed il suo territorio

"Per chi non è ternano " …è questo l'incipit ricorrente che il sindaco di Terni Raffaelli ha posto ad introduzione della pubblicazione illustrata (op. cit; p. 6).

Leggi tutto →

Leonforte: la patria siciliana del gusto

Leonforte è un comune della provincia di Enna ed è situata tra i monti Erei a 600 metri s.l.m. e dista 22 km dal capoluogo. Si estende per 8.400 ettari ed ha una popolazione di 15.000 abitanti. Secondo alcuni storici in questi luoghi sorgeva l'antica città sicula di Tabas o Tavaca.

Leggi tutto →

Narni e i suoi sapori

All'altezza di Narni la Via Flaminia divideva il suo tracciato, quello occidentale per Carsulae e Bevagna, ritenuto il più antico, e quello orientale per Spoleto. Lungo il percorso occidentale è possibile ammirare siti di notevole interesse storico e archeologico.

Leggi tutto →

La Maremma grossetana

I pastori dell'entroterra della Provincia di Grosseto al confine con Siena e Pisa, tra '800 e '900 certamente hanno conosciuto prima delle generazioni moderne quell'area che dall'interno più brullo porta alla pianura e al mare.

Leggi tutto →

Scarperia

Scarperia è uno di quei paesi rimasti pressoché intatti nel tempo. Fu fondata il giorno 8 Settembre e da allora ogni anno si celebra il "DIOTTO" Anniversario della Fondazione del paese di Scarperia.

Leggi tutto →