Territorio

Campello sul Clitunno

Il Comune di Campello sul Clitunno si adagia su un territorio grandemente esteso. Non è accentrato in un insediamento urbano a sé stante ma è un insieme di piccoli centri abitati e castelli, sparsi in pianura o fra i boschi delle montagne, ognuno dei quali con la propria gente, la propria Chiesa, il proprio Santo da venerare, la propria cultura vecchia di secoli.

Leggi tutto →

Anghiari

Per molto tempo in passato si è sempre andati alla ricerca di luoghi mitici, ormai sicuri dal punto di vista dell'attrattiva turistica invece di esplorare altri territori con l'incognita del divertimento o della noia.

Leggi tutto →

Asti e i vini del Piemonte

Le quattro circoscrizioni cittadine coprono circa 33 kmq di superficie, e costituiscono l'area cittadina del capoluogo, in contrapposizione a quella più rurale definita dalle restanti dieci circoscrizioni. Asti "si gira bene" poiché è una città ospitale a misura d'uomo nel cui centro storico è piacevole passeggiare alla scoperta di edifici e luoghi del passato.

Leggi tutto →

Sansepolcro

Sansepolcro è uno dei centri più importanti, se non il più importante, dell'Alta valtiberina Toscana. Si raggiunge bene da Arezzo, ma pur essendo nella giurisdizione provinciale di quest'ultima è forse meglio collegata con il capoluogo di provincia Umbro: Perugia.

Leggi tutto →

Alta Valmarecchia Toscana: Sestino

Se già l'Alpe della Luna e Badia Tedalda sono situate in posizione di confine tra Toscana e Marche, Sestino lo è ancora di più, tanto che il Sasso di Simone, baluardo della Riserva Naturale omonima guarda in faccia il fratello minore situato in territorio già marchigiano.

Leggi tutto →

Corciano

Nel centro storico conserva un castello medievale in perfette condizioni, dal 2003 è certificato come uno dei Borghi più belli d'Italia; è situato a soli 12 km da Perugia e a 10 km dal Lago Trasimeno, a guardia del passaggio di valle che collega il territorio del Trasimeno e della Valtiberina Toscana.

Leggi tutto →

Firenze

Potevamo stupirvi con effetti speciali … ma si parla di Firenze ed è "solo" realtà, il capoluogo del cibo di strada con i suoi trippaioli e lampredottai sparsi per il mercatino di S. Lorenzo.

Leggi tutto →

Carmignano

Andiamo a perlustrare il territorio, com'è nostra abitudine, attraverso i giacimenti gastronomici presenti nel territorio di Carmignano...

Leggi tutto →

Grosseto comune

Le origini di Grosseto risalgono all' alto Medio Evo. Gli sporadici ritrovamenti più antichi effettuati in alcuni punti della città non bastano a provare un'origine etrusca o romana.

Leggi tutto →

Il monte Amiata

Inoltrandoci nell'area Senese-grossetana ci si imbatte inequivocabilmente in uno dei promontori simbolo della Toscana oltre l'intero arco appenninico o le ben più note cave di marmo della provincia di Massa e Carrara.

Leggi tutto →