Territorio

Citerna

Citerna è un piccolo centro abitato situato su di una collina a 420 metri s.l.m. Qui si gode di una vista incantevole come se fossimo su una terrazza affacciata sull'Alta Valle del Tevere.

Leggi tutto →

Sapori antichi dell'Appennino Emiliano

La variegata cucina della zona di confine tra Reno e Panaro si basa su prodotti locali e mescola in una gustosa sintesi gastronomica i sapori delle tradizioni bolognese e modenese.

Leggi tutto →

L'ulivo di S.Emiliano di Trevi

L'Ulivo di S.Emiliano a Trevi, 1700 anni di storia, è il più antico ulivo dell'Umbria. In un antico codice del 9° secolo che narra il martirio di S.Emiliano, primo vescovo di Trevi, si legge che "lo legarono ad una giovane pianta di olivo" ove fu decapitato. Correva l'anno 304 durante le persecuzioni dei Cristiani sotto l'Imperatore Diocleziano.

Leggi tutto →

Il Parco naturale della Maremma

Il tratto costiero della Maremma toscana compresa tra Principina a Mare fino a Talamone e parzialmente delimitato ad Est dalla via Aurelia, è divenuto - dal 1975 con Legge Regionale - il Parco Naturale della Maremma.

Leggi tutto →

Perugia

Dalla strada Panoramica detta delle "Colline" o ""ei Santi""si giunge al capoluogo Umbro. I dintorni di Perugia ovviamente non possono che appartenere alla DOC "Colli Perugini""che valorizza i tipici vitigni umbri (Grechetto, Trebbiano e Sangiovese) appartenenti ai vini del "Cantico" dove si ambientano bene anche vitigni come Chardonnay e Merlot.

Leggi tutto →

Il Parco fluviale del Nera

La Valnerina è la valle del fiume Nera, che nasce nella zona dei Monti Sibillini nelle Marche, attraversa una zona montuosa nell'Umbria sud-orientale, per poi raggiungere Terni e di lì sfociare nel Tevere presso Orte. L'area si caratterizza per il suo carattere montuoso; stretta e tortuosa, si divide tra le province di Terni, Perugia e Ascoli Piceno.

Leggi tutto →

Lucca

Lucca è una provincia della Toscana Nord Occidentale che offre (similmente alle più meridionali Pisa, Livorno e Grosseto) varietà di paesaggio che spaziano dai bei monti della Garfagnana, confinanti poi con la Lunigiana da un lato e con la Montagna Pistoiese dall'altro) fino a giungere ai comuni marittimi della provincia, pregni di tanta storia più o meno mondana..

Leggi tutto →

Chiusi

Chiusi è oggi un centro abitato, in provincia di Siena, situato in un'area prevalentemente pianeggiante in cui convivono l'antichità il fasto di civiltà, testimoniate dalle innumerevoli tombe etrusche e reperti giunti a noi in ottimo stato e modernità caratterizzata da una fitta rete viaria e ferroviaria per scambi mercantili, centri commerciali una vita notturna di alto richiamo – forse anche questa modernità, in tutte le sue sfaccettature, è una logica conseguenza del modus vivendi delle antiche popolazioni vissute lì dalle origini della civiltà ad oggi.

Leggi tutto →

Cavriglia

Procedendo lungo il corso dell'Arno, superato il centro di Terranuova Bracciolini si giunge inevitabilmente nella zona industriale che costeggia l'Autostrada del Sole, ma lasciata alle spalle anche quella ci si trova a un'estremità del ponte che divide le pendici del Pratomagno dal centro di San Giovanni Valdarno.

Leggi tutto →

Siena

Questo centro urbano trae origine, con buona pace di tutti gli storici, da una confederazione di piccoli centri Etruschi; successivamente, in epoca romana, diviene colonia prendendo l'appellativo di Sena Julia. Dopo alterne vicende che la vedono protagonista della storia, Siena acquista la sua maggiore importanza in età comunale.

Leggi tutto →