Ricette

Pappardelle al cinghiale

Ingredienti per 4 persone: Per la pasta: 5 uova, 800 gr. di farina di grano tenero Per il sugo di cinghiale: 600 gr. di cinghiale (qualsiasi parte), 2 salsicce, rosmarino, alloro, vino rosso, 1 L di pomodoro passato, 2 cucchiai di odori tritati (cipolla, sedano, carota), sale q. b.

Preparazione: Disporre il cinghiale in un recipiente , cospargere con vino rosso in modo che ne sia completamente ricoperto ed aggiungere rosmarino ed alloro. Lasciar riposare per 12 ore. Trascorso questo tempo togliere dal vino il cinghiale e raccogliere con l’aiuto di un passino l’alloro ed il rosmarino rimasti nel vino e metterli da parte. Preparare dunque il sugo di pomodoro. Cospargere di olio una casseruola medio-grande. 

Aggiungere gli odori tritati e lasciare insaporire un paio di minuti. Versare il passato di pomodoro, immergere il cinghiale e le salsicce precedentemente sgretolate. Salare il sugo ed aggiungere l’alloro ed il rosmarino che erano stati messi da parte. Cuocere il sugo al cinghiale per un paio d’ore a fuoco basso.

Una volta terminata la preparazione del sugo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, sistemarla in un recipiente grande e versarvi sopra il sugo di cinghiale. Per gustare il piatto al meglio si può sistemare su ogni porzione un bocconcino di cinghiale.