Ricette

Cenci al miele del Casentino

Ingredienti: 2 uova, 1 cucchiaino di zucchero, g 400 di farina, g 25 di burro, mezzo arancio e mezzo limone, 1 bicchiere di vin santo, olio, miele.

Preparazione: si dispone sulla spianatoia la farina a fontana e si mettono al centro le uova aperte. Poi si sbattono dentro con la forchetta, creando pian piano una pastella con la farina, si aggiungono lo zucchero, il burro, il limone, l'arancio e il bicchierino di Vin santo. 

Si lavora molto bene la pasta così ottenuta, aiutandosi anche con le mani, sino a formare una palla. A questo punto, con il mattarello (in alcune zone si chiama "ranzagnolo") si stende la pasta sulla spianatoia fino a farla diventare una striscia sottile, facendo attenzione a che non si rompa. 

Poi con la rotella si taglia la pasta dandole varie forme e dimensioni: strisce, quadretti, piccoli nodi...da cui il termine di "cenci", cioè stracci di stoffa di varie forme e dimensioni. I vari cenci vengono poi fritti nell'olio ben caldo e scolati nella carta gialla. Subito dopo si dispongono nel vassoio e si ricoprono con il miele.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.