Ricette

Salame della Gallina Bionda

Salame di gallina realizzato con petto e coscia lessati e aromatizzati con peperone. È un salame tenero e succulento dal sapore fresco e gustoso.

Usi: Antipasto che si esalta con abbinamento di vini piemontesi.

Far bollire la carne di gallina e conservarla sotto sale era un metodo abbastanza diffuso in Piemonte nei secoli scorsi, ma nella seconda metà del diciannovesimo secolo, nell'alta borghesia, ecco che la carne comincia a miscelarsi ad altri prodotti del territorio, in primis le noci, prodotto d'eccellenza per dare sapore ad un tipo di carne molto tonica, che ben reggeva alla conservazione nel tempo, seguivano vari tipi di verdure, ma primeggiavano i peperoni, prodotto che oltre a dare un ulteriore sapore, serviva per inumidire la carne, tipicamente molto asciutta, vista la bassissima presenza di grassi.

Tutto ciò, in periodi successivi, veniva insaccato in budello e conservato sotto sale (oggi si usa elusivamente la conservazione in sottovuoto).

Fino agli anni sessanta, la Gallina Bionda di Villanova d'Asti era allevata ovunque in Piemonte ed era richiestissima da tutta la ristorazione del territorio, con l'arrivo di una forte industrializzazione, la Bionda venne quasi completamente soppiantata da altre razze che meglio si prestavano all'allevamento intensivo ed anche piatti tipici e ricette inerenti la Gallina Bionda vennero accantonati.

Oggi la Bionda è tornata grazie a molti piccoli allevatori, molti ristoratori di prestigio e operatori commerciali attenti che hanno saputo riconoscere l'eccelso valore di questo prodotto.

La carne della Bionda ha delle qualità organolettiche uniche nel suo genere, basta pensare alle bassissime percentuali di grassi contenute in essa, (sotto addirittura al 1%) e all'irrilevante presenza di colesterolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.