Prodotti tipici

Le castagne di Zocca

Intorno all'anno 1000, sugli Appennini, i castagneti da frutto presero il posto dei boschi di querce e i castagni divennero una risorsa fondamentale, vere e proprie piante di civiltà. Tanto è vero che il castagno era chiamato, dalle popolazioni montanare, l'albero del pane.

Leggi tutto →

Le Patate di Montese

La patata di Montese è una varietà di patata coltivata nel territorio del comune di Montese e parte del comune di Zocca, Castel d'Aiano e nella zona appenninica di Modena.

Leggi tutto →

Il formaggio Asiago Dop

Prodotto tipicissimo della terra veneta, l'Asiago è stato ed è il formaggio più diffuso e consumato nell'area di produzione tutelata dal marchio "DOP", dove la sua richiesta è radicata nelle abitudini delle famiglie per antica consuetudine.

Leggi tutto →

Il brigidino di Lamporecchio

Al brigidino è dedicata una sagra, che svolge durante l'annuale Fiera estiva di Lamporecchio che, non a caso, si chiama" Fiera d' Agosto e sagra del brigidino".

Leggi tutto →

L'olio di oliva del Garda Dop

L'olio Extra Vergine d'Oliva (E.V.O.), che nasce nei numerosi frantoi posti sulle rive del lago di Garda, è un paradosso dell'agricoltura, in quanto gli olivi da cui proviene sono posizionati in una zona molto più a nord rispetto ai valori climatici dell'area definita "vocata dall'agricoltura mediterranea".

Leggi tutto →

Il riso del Pavese

Riso è una parola di origine indiana, deriva dalla parola della lingua Tamil arisi, documentata già 5000 anni fa nell'India meridionale.

Leggi tutto →

La cipolla rossa di Breme

La Cipolla Rossa di Breme, sigulla in dialetto, è la particolare varietà di cipolla che viene coltivata nei circa due ettari di terreni che circondano il comune di Breme, in provincia di Pavia.

Leggi tutto →

Salame d'oca di Mortara IGP

Le oche sono una risorsa preziosa per molte fattorie del Nord Italia fin dal medioevo. Le oche rappresentano un investimento: non hanno grosse pretese alimentari e si procurano da sole il cibo, con il pascolo, o razzolando tra gli scarti di cucina.

Leggi tutto →

Il Provolone del Monaco

Nella vasta e varia realtà geografica campana, dai territori del Sele e del Volturno ai monti interni e alla costa sono numerosi gli ecotipi selezionati nei secoli, da madre natura e dall'uomo e appartenenti alle differenti specie animali allevate e perfettamente adattati a vari micro-ambienti.

Leggi tutto →

Il Gofri

Il Gofri è una cialda croccante a nido d'ape spessa poco meno di un centimetro, ricavata da un impasto di farina, latte, acqua, uova e lievito, messi a cuocere su apposite piastre di ghisa sagomate. Il gofri puo' essere gustato con farcitura dolce o salata.

Leggi tutto →