Prodotti tipici

La Mozzarella di bufala campana

l termine "MOZZARELLA" deriva da "Mozzare", operazione praticata ancora oggi in molti caseifici che consiste nel taglio manuale della pasta filata, effettuato con indice e pollice ("mozzatura"). Già nel XII secolo i monaci del Monastero di S.Lorenzo in Capua offrivano una "mozza" o "provatura" con un pezzo di pane ai pellegrini che si recavano in processione in quella Chiesa. Ma il termine mozzarella appare per la prima volta nel XVI secolo (1570) in un testo di cucina di Bartolomeo Scappi, cuoco della corte papale.

Leggi tutto →

Le olive ascolane DOP

Nell'incantevole paesaggio delle Marche meridionali, nel cuore di un territorio quasi sospeso tra monti, pianura e mare, sorge l'antica città di Ascoli Piceno, E' la Strada Salaria, che snodandosi attraverso un inconfondibile scenario agreste, ci conduce in soli 25 km, dalla costa verso l'interno, in quello che è il regno della ormai famosa e pregiata oliva ascolana d.o.p.

Leggi tutto →

Il Fagiolo di Sorana IGP

Il Fagiolo di Sorana è il prodotto tipico dei piccoli appezzamenti di terreno, irrigati da acque limpide e cristalline, nella zona compresa tra i versanti orientali e occidentali delle colline della valle del Pescia di Pontito.

Leggi tutto →

Lo zafferano di Cascia

Lo zafferano in generale è tra le spezie che meglio e più ampiamente narrano il territorio collocandolo in un particolare momento storico. Lo zafferano di Cascia è considerato prodotto purissimo dell'Umbria e lo si può trovare nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione di appartenenza.

Leggi tutto →

La focaccia di Recco

Legata tradizionalmente alla città di Recco, le sue origini affondano le radici nella leggenda. Sembra che tra il Cinquecento ed il Seicento, quando Recco era obiettivo degli attacchi dei corsari musulmani, gli uomini fossero rimasti come sempre a difendere la terra, mentre le donne erano scappate nell'entroterra con i vecchi ed i bambini, portandosi dietro farina, olio, sale.

Leggi tutto →

Il cardo gobbo di Nizza e Monferrato

Le prime tracce del cardo sembrano arrivare dall'Etiopia e dall'Egitto. Dal Nord Africa, cardo e carciofo si sono diffusi in tutti i paesi del Mediterraneo. Il carciofo in particolare è citato nei menu dei banchetti greci ed è considerato un boccone raffinato dai Romani, mentre non abbiamo notizie sulle origini dell'uso alimentare del cardo gobbo.

Leggi tutto →

La nocciola del Piemonte IGP

La nocciola o meglio, la pianta del Nocciolo trae le sue origini dal continente Euro-Asiatico ed è uno dei vegetali più antichi; risale al Terziario e cresce spontaneamente un po' ovunque ma con prevalenza nei boschi di Latifoglie assieme ai Castagni e ai Faggi.

Leggi tutto →

Il Pane di Altamura DOP

Il "Pane di Altamura" trova le sue radici nella tradizione contadina della zona di produzione tipica. È considerato l'elemento base del regime alimentare delle popolazioni alto murgiane, nella sua forma più tradizionale ("U sckuanète = pane accavallato") e si confeziona in pezzatura di notevoli dimensioni, prevalentemente impastato e lavorato tra le mura domestiche, quindi definitivamente confezionato e cotto in forni pubblici.

Leggi tutto →

Il formaggio Squaquaron

Lo "Squacquerone di Romagna" (Squaquaron ) è un formaggio antichissimo, particolarmente legato all'ambiente rurale dove si era soliti produrlo e consumarlo durante il periodo invernale grazie alla maggiore possibilità di conservarlo per alcuni giorni. Benché d'origine rurale lo Squacquerone era gradito e consumato anche da palati più raffinati, come dimostrano documenti rinvenuti circa corrispondenze epistolari che lo vedevano al centro di considerazioni.

Leggi tutto →

Il Marrone di Caprese Michelangelo

In attesa di riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta, il Marrone di Caprese Michelangelo è il prodotto che si raccoglie e si confeziona da secoli in quello che si crede sia il paese Natale di Michelangelo Buonarroti (recentemente si dice sia nato nella vicina e ascetica Chiusi della Verna e che si recasse a Caprese solo per reperire belle pietre per le sue note sculture ...).

Leggi tutto →