Ricette

Torta di castagne di Zocca

E' il dessert a base di castagne per eccellenza. Un grande classico immancabile in ogni sagra. Di seguito due varianti della ricetta.

Leggi tutto →

Gnocchi di patate di Montese alla ricotta

Ingredienti: 500 gr di patate a pasta bianca 500 gr di ricotta freschissima 300 gr di farina 00 un grosso pizzico di sale

Leggi tutto →

Involtini di Prosciutto crudo di Modena con prugne secche e gorgonzola

Ingredienti: - 12 fettine di prosciutto crudo di Modena - 12 prugne secche - 100 gr di gorgonzola

Leggi tutto →

Zuppa di cipolle rosse di Breme

Ingredienti: Cipolle rosse di Breme 500 g, burro, un bicchiere di latte, un litro di brodo, panna da cucina, parmigiano grattugiato, pane tostato, sale.

Leggi tutto →

La ricetta del Gofri

In Val Chisone, è uso cuocerli su piastre di ghisa (le gofriere) scaldate direttamente sul fuoco e strofinate con un pezzo di lardo. In Val Germanasca, con gli stessi ingredienti, venivano preparati i "tourtèl" che erano sprovvisti di lievito e che si cuocevano su apposite padelle in "peiro douso" (talco), prodotte in zona. I gofri sono delle cialde leggere che da tempo immemorabile vengono preparati nelle famiglie ogni volta che vi è un'occasione per incontrarsi e per stare in compagnia. Oggi è comune trovarli nelle feste paesane di tutta la vallata.

Leggi tutto →

Crostini dei Butteri

Ingredienti: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca, 1 rametto di rosmarino, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie di salvia, 2 cucchiai di olio, 300 g. di fegatini di pollo, 1 fegatino di coniglio, 100 g. di polpa di maiale, sale e pepe q.b., 1 mestolo di brodo, fette di pane casalingo tagliato sottile (o fettine di polenta appena fritte).

Leggi tutto →

Cacciucco alla maremmana

Ingredienti per il fondo: aglio prezzemolo, cipolla, olio abbondante, polpi tagliati a pezzi, scampi, "spernocchie", vino rosso, pelati, peperoncino, sale.

Leggi tutto →

Bistecca alla Buttera

I segreti di una buona bistecca sono: Carne di una bestia allevata al pascolo (la carne sarà più saporita e meno acquosa) Una buona frollatura che la renderà più morbida Carbone di legna di bosco (sviluppa le calorie necessarie per una cottura rapida: brace o carbonella, non hanno la "potenza" sufficiente)

Leggi tutto →

Torcolo di San Costanzo

Caratteristico dolce perugino che viene gustato tradizionalmente in tutte le case il 29 gennaio, festa del patrono San Costanzo. C'era, anticamente, una usanza gentile: le ragazze si recavano alla chiesa dedicata al santo per vedere se Egli facesse loro lo "occhietto": il che significava che avrebbero trovato presto un fidanzato e recitavano quindi : " S.Costanzo dall'occhio rotondo famme l'occhietto sinnò n'ciartorno".

Leggi tutto →

La ricetta delle olive all'ascolana

Ingredienti: 500 gr. di olive verdi varietà Tenera Ascolana , - 200 gr. di carne magra di vitellone, - 200 gr. di carne di maiale, - 100 gr. di carne di pollo o tacchino, - 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, - Farina, pan grattato, olio extra vergine di oliva, mezza cipolla con infilato un chiodo di garofano, carota, sedano, un po' di vino bianco, sale, noce moscata, qualche uovo.

Leggi tutto →