Territorio

Sulmona ed i suoi prodotti

Sulmona è una bella città abruzzese in provincia de L'Aquila che oggi conta circa 25.000 abitanti. È un luogo immerso nel verde, non distante dal Parco nazionale della Majella, con un caseggiato che non si sviluppa molto in altezza a causa della frequente attività sismica del territorio sul quale sorge

Leggi tutto →

Goro e la vongola verace IGP

Il toponimo di Goro deriva da "Gaurus", un vecchio ramo del Po di derivazione del Volano. L'abitato si formò nella prima metà del XVIII secolo sull'argine destro del Po, tra il fiume e il mare, in un territorio paludoso dove si ergevano dossi.

Leggi tutto →

Mesola e L'Asparago verde del Delta Igp

Mesola è un comune del Delta del Po in provincia di Ferrara. Il territorio interamente pianeggiante è per gran parte sotto il livello del mare, ma sono ancora visibili i cordoni dunosi che rappresentano antiche linee di costa.

Leggi tutto →

La Valtopina

Il comune di Valtopina, assieme a Nocera Umbra, Assisi e Spello, Bastia Umbra e Torgiano fa parte del comprensorio del Monte Subasio. La Comunità Montana omonima include il Parco Naturale del Monte Subasio e quello di Colfiorito.

Leggi tutto →

Grosseto

Le origini di Grosseto risalgono all' alto Medio Evo. Gli sporadici ritrovamenti più antichi effettuati in alcuni punti della città non bastano a provare un'origine etrusca o romana.

Leggi tutto →

Torrita di Siena e Montefollonico

Torrita di Siena è un piccolo centro, un borgo, nella strada provinciale che da Sinalunga prosegue verso le capitali del vino toscano più rinomato: Montepulciano prima e poi Montalcino e del cacio di Pienza.

Leggi tutto →

Orvieto

La città di Orvieto appare, da qualsiasi parte vi si giunga, maestosa e piena di fascino e le sue aree agricola ed urbana risultano strettamente collegate da un forte legame.

Leggi tutto →

Alta Valmarecchia toscana: Badia Tedalda

Sono luoghi impervi, quelli dell'Alta Val Marecchia, che non si intravedono dalla "crudele" E45 (Roma-Ravenna), non si scorgono nemmeno dai sentieri partendo dabbasso, dai paesi dell'Alta Val Tiberina Toscana (Pieve Santo Stefano o Caprese Michelangelo) che si raggiungono solo dopo averne appreso le caratteristiche storico-geografiche o le tipicità.

Leggi tutto →

La provincia di Lucca dai monti al mare

La provincia di Lucca comprende sia località di montagna, sempre senza perdere di vista le vette della catena delle Apuane, che luoghi di mare (Viareggio e Forte dei Marmi) dove già dal freddo mese di Febbraio ci si può recare per godersi lo storico Carnevale.

Leggi tutto →

Monte Castello di Vibio

A metà strada fra Perugia e Terni si può ammirare un paesaggio che tende ad addolcirsi sempre più così come sulle colline, in cui risaltano le macchie di colori dai toni pastello; il monte Martano da un lato e il Peglia dall'altro delimitano un orizzonte che non supera i mille metri di altitudine.

Leggi tutto →