Ricette

La bagna caoda

Ingredienti: 4 persone 40 grammi di burro, 250 grammi di olio extravergine d'oliva, 200 grammi di aglio, 200 grammi di acciughe sotto sale.

Preparazione: togliere i germogli centrali dell' aglio e pestarli nel mortaio, non prima però di aver spellato gli spicchi. Lavare le acciughe per eliminare il sale, sciacquarle e asciugarle con carta da cucina. Mettere l' olio in un tegame di coccio resistente al fuoco. 
Cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fino a che le acciughe non saranno completamente disfatte e l' aglio sarà cotto. Fate bollire il condimento senza farlo friggere. 

Aggiungere il burro, mescolare finché sarà sciolto e portare in tavola. La bagna caoda viene servita in appositi tegamini di coccio posti su piccoli fornelli che vengono posti sul piatto di ogni persona. Viene servita con verdure crude e cotte, le più utilizzate sono: peperoni, insalata, verza, carote, cuore di cardo, radicchio, porro, patate cotte al vapore, cipolle al forno, peperoni abbrustoliti, scarola, cavolfiore lessato, barbabietola, cipollotto.