Ricette

La ricetta delle olive all'ascolana

Ingredienti: 500 gr. di olive verdi varietà Tenera Ascolana , - 200 gr. di carne magra di vitellone, - 200 gr. di carne di maiale, - 100 gr. di carne di pollo o tacchino, - 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, - Farina, pan grattato, olio extra vergine di oliva, mezza cipolla con infilato un chiodo di garofano, carota, sedano, un po’ di vino bianco, sale, noce moscata, qualche uovo.

TAGLIO DELLE OLIVE:

Con un coltellino da cucina si tagliano le olive in modo da formare una spirale partendo dall’alto, dove si inserisce il picciolo, liberando la polpa dal nocciolo.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO:

La carne tagliata a piccoli dadi, viene fatta rosolare in un tegame contenente gli odori ed aggiungendo, in fase di cottura (10-15 minuti), un po’ di vino bianco secco.

A cottura ultimata, la carne e gli odori vengono macinati e successivamente amalgamati con un uovo, parmigiano e noce moscata, fino ad ottenere un impasto abbastanza uniforme e morbido.

PREPARAZIONE DELLE OLIVE:

La spirale ricavata dallo snocciolamento dell’oliva, viene farcita con il ripieno preparato, facendo sì che, al termine dell’operazione, il frutto si riappropri della sua forma originaria, aumentando solo un po’ la sua dimensione.

Porre, poi, tutte le olive riempite su un vassoio, dopo averle infarinate con farina di frumento, passarle in un piatto dove precedentemente è stato battuto un uovo intero, è in questo modo che nel passaggio successivo, il pan grattato aderirà completamente alla superficie.





COTTURA DELLE OLIVE:

Dopo la panatura, le olive possono essere fritte in olio d’oliva bollente, sottoponendole a rotazione di tanto in tanto, fino a quando raggiungano una doratura uniforme.

Poste a sgocciolare su un foglio di carta paglia o assorbente, vanno servite ben calde.