Ricette

Bistecca alla Buttera

I segreti di una buona bistecca sono:
  • Carne di una bestia allevata al pascolo (la carne sarà più saporita e meno acquosa)
  • Una buona frollatura che la renderà più morbida
  • Carbone di legna di bosco (sviluppa le calorie necessarie per una cottura rapida: brace o carbonella, non hanno la "potenza" sufficiente)
  • Non salare la carne a crudo, ma solo alla fine, quando avrà fatto una crosta protettiva (il sale sulla carne cruda la asciugherebbe durante la cottura)
  • Non mettere olio sulla carne cruda (colerebbe sul fuoco affumicandola).
Ingredienti: 1 bistecca di manzo alta almeno tre dita, ben frollata, olio extravergine di oliva, rosmarino, pepe, alloro o ginepro.

Preparazione: La bistecca, posta su una griglia molto calda, deve essere cotta su fuoco ardente, ma senza fiamma. Prestare molta attenzione alla cottura, perché il grasso che cola deve fiammeggiare ma non affumicare: la carne prenderebbe inevitabilmente puzzo di fumo.

Durante la cottura spargere sul fuoco alloro o ginepro per aromatizzare la carne a seconda dei gusti e il rosmarino sulla bistecca.

La bistecca non deve assolutamente essere bucata con la forchetta, perderebbe il liquido interno perdendo sapore e diventando dura. Salare solo all'ultimo minuto, adagiare su un piatto caldo, cospargere con un filo d'olio e servire.