Ricette

Cacciucco alla maremmana

Ingredienti per il fondo: aglio prezzemolo, cipolla, olio abbondante, polpi tagliati a pezzi, scampi, "spernocchie", vino rosso, pelati, peperoncino, sale.

Ingredienti per il brodetto: spernocchie, pescetti di scoglio, cipolla, sedano, carota.
Pesce per il cacciucco: pesce cappone, tracina, pesce San Pietro, palombo, e pesci di scoglio in genere.

Preparazione: Fare un battuto di cipolla, aglio, prezzemolo. Far soffriggere in una casseruola con molto olio. Far rosolare bene, aggiungere poi i polpi e lasciarli ben soffriggere, poi mettere gli scampi e le spernocchie. Soffritto il tutto aggiungere vino rosso e far consumare. Aggiungere i pelati, il peperoncino e il sale. Far cuocere. Bollire il tutto in una pentola di acqua leggermente salata per almeno un'ora. 

Passare il tutto in un colino o in un passaverdura. Aggiungere il brodetto colato al "fondo" già al fuoco nella casseruola e far cuocere a che i polpi non saranno ben cotti. Pulirli e metterli a bollire nella casseruola ove è già pronto e in cottura il fondo ed il brodetto. 

Fare attenzione a mettere prima il pesce che impiega più tempo a cuocere, poi l'altro. A parte preparare pane croccante a fette, strofinarlo con aglio, poi versarvi sopra il contenuto della casseruola facendo attenzione che il pesce non si sminuzzi troppo.