Ricette

Fagottini al Pecorino Toscano

Fagottino al Pecorino Toscano

Ingredienti per 4 persone: 300 g di Pecorino Toscano a pasta tenera, 1 kg di pasta sfoglia, 300 g di pomodoro fresco, 100 g di prosciutto cotto, 1 uovo.

Preparazione: stendete la pasta sfoglia con l’aiuto di un mattarello e formate dei rettangoli dello spessore di 1 mm circa, con la larghezza di 20 cm, e la lunghezza di 12 cm. Ponetevi al centro, secondo la lunghezza, il pomodoro sbucciato e tagliato a fettine dello stesso spessore della pasta sfoglia, disponendolo a scaletta ed avendo cura di lasciare libero circa 1 cm di bordo sulla larghezza e 3 cm sulla lunghezza. Sovrapponete delle fettine di prosciutto cotto e di Pecorino Toscano sbucciato fino a coprire il pomodoro.

Spennellate con l’uovo sbattuto i bordi interni della pasta sfoglia rimasti liberi. Prendete un lato di quest’ultima dalla parte della larghezza ed appoggiatelo al Pecorino Toscano, prendete poi l’altro lato e chiudete a libro, appiattite con la mano le due estremità lasciate libere del fagottino e piegatele verso l’interno dopo averle spennellate con un uovo sbattuto.

Preparate i fagottini avendo cura che l’ultimo lembo ripiegato rimanga a contatto della teglia, fate riposare per 30 min., spennellate con uovo sbattuto e cuocete in forno a 180-200° c per 20-25 min. A piacere con la sfoglia rimasta potete guarnire i fagottini con alcune decorazioni da mettere sopra prima di cuocere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.