Ricette

La ricetta del Gofri

In Val Chisone, è uso cuocerli su piastre di ghisa (le gofriere) scaldate direttamente sul fuoco e strofinate con un pezzo di lardo. In Val Germanasca, con gli stessi ingredienti, venivano preparati i "tourtèl" che erano sprovvisti di lievito e che si cuocevano su apposite padelle in "peiro douso" (talco), prodotte in zona. 

I gofri sono delle cialde leggere che da tempo immemorabile vengono preparati nelle famiglie ogni volta che vi è un’occasione per incontrarsi e per stare in compagnia. Oggi è comune trovarli nelle feste paesane di tutta la vallata.

Ingredienti: 700 g di farina,1 litro di acqua, sale, 1 bustina di lievito, lardo.

Preparazione: Preparare una pastella con farina, acqua, sale e lievito e lasciarla lievitare almeno 2 ore. Per non far appiccicare il "gofri" alla piastra, occorre ungerla con del lardo. Versare circa un mestolo di pastella sulla piastra di ghisa calda rigirandola velocemente ed estrarre il "gofri dopo alcuni minuti. A piacere farcire il "gofri con marmellata, miele o cioccolata. Se preferite il "gofri" salato, potete farcirlo con prosciutto, salame o formaggio.