Ricette

La ribollita fiorentina

Ingredienti (per 6 persone): Pane casalingo raffermo: gr. 300 Fagioli bianchi secchi: gr. 400 Un cavolo nero Mezzo cavolo verza 3 mazzetti di bietola 2 patate 2 carote 2 gambi di sedano 2 cipolle Un cucchiaio di conserva Olio d'oliva Sale e pepe

Preparazione: Lessate i fagioli in 2 litri d'acqua fredda, passatene circa i tre quarti rimettendo la purea ottenuta nel brodo di cottura. In un'altra pentola fate rosolare, in 8 cucchiai d'olio, una cipolla tritata. Quando la cipolla appassisce unite la conserva diluita in acqua calda o brodo. 

Aggiungete le carote e il sedano a fettine, le bietole e i due cavoli tagliati a listarelle, le patate fatte a grosse fette. Salate, pepate e fate cuocere, con coperchio, per alcuni minuti, quindi versate nella pentola tutto il brodo di fagioli. Fate cuocere a lungo, poi quando tutte le verdure sono ben cotte, aggiungete il pane tagliato a fettine e i fagioli interi. Fate sobbollire per 10 minuti e spengete il fuoco. Rimestate e lasciate intiepidire. 

Versate la zuppa in una pirofila, cospargetela con fettine di cipolla, pepe e un filo d'olio. Passatela in forno ben caldo finche' la cipolla sara' ben dorata. Prima di servirla aspettate qualche minuto.