Ricette

Torta Mantovana di Anghiari

Ingredienti per 6 persone: - 150 gr di burro - 5 uova - 175 gr di zucchero - la scorza grattugiata di un limone - 175 gr di farina - 80 gr di pinoli

Preparazione: Sciogliere il burro a bagnomaria e, lasciandolo intiepidire, sbattere in una ciotola 4 tuorli e un uovo intero, insieme allo zucchero. Quando avrete un composto soffice e spumoso, aggiungete la scorza grattata del limone. 

Per ultimo unire la farina setacciata e il burro fuso. Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di diametro, versandovi il composto. Spargete i pinoli sulla superficie del dolce e mettere lo stampo in forno già caldo a 200° e cuocete la torta per circa 45 minuti. Quando sarà cotto, sformatelo e lasciatelo raffreddare. 

Aggiungere zucchero a velo prima di servire. Non sappiamo se la ricetta venga da Mantova. Siamo consapevoli però che da oltre 100 anni le nostre donne realizzano questo dolce che, se pur diffuso in tutta Italia, solo ad Anghiari è veramente speciale: sarà l’acqua, saranno la Gigliola o la Marina, le donne anghiaresi che hanno contribuito a fare di questo dolce un mito, ma quella che assaggerete ad Anghiari è una Torta Mantovana che non ha uguali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.