Ricette

Agnolotti al tartufo

Ingredienti per la sfoglia: Farina bianca 400 g Uova 4 Sale q.b.

Ingredienti per il ripieno: Carne di maiale magra 150 g Prosciutto crudo 100 g Carne di vitello 100 g Burro q.b. Tartufo piccolo 1 Uova 1 Parmigiano grattugiato q.b. Vino bianco 1 bicchiere Sale

Preparazione: iniziate con la preparazione della pasta sfoglia: lavorate gli ingredienti fino all'ottenimento di un'impasto omogeneo e consistente. Utilizzando il mattarello stendete la pasta sfoglia.

Per la preparazione del ripieno: mettete in una pirofila il burro, le carni di vitello e di maiale macinate, il prosciutto tritato, la metà di un tartufo tagliato a scaglie fini, un uovo, il parmiggiano grattugiato, sale e pepe. Amalgamate il tutto e cuocete a fiamma bassa innaffiando, eventualmente, con del vino bianco. 

Quando sarà cotto mettere, pezzo alla volta, sulla foglia stesa. Ripiegate la pasta e tagliatela con la rondella, accantonando gli agnolotti per circa 30 m a riposare.

Quando l'acqua di cottura sarà pronta, immergiamoci uno ad uno gli agnolotti. Al momento della loro risalita in superficie dovranno essere tolti e deposti su di un vassoio caldo. Serviteli immediatamente cospargendo con del burro fuso, parmigiano ed una spruzzata ulteriore di tartufo.

Vino consigliato: con questa proposta possiamo abbinare un vino bianco come il " Colli Piacentini Malvasia ", oppure un vino bianco del Piemonte