Territorio

Sarteano

Sarteano assieme ad altri otto paesi: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda sparsi nella vasta pianura della Valdichiana senese, rappresenta una mèta obbligata e di indiscusso valore artistico e culturale.

Il paese risulta essere un borgo medioevale vivo e non solo ricco di ritrovamenti archeologici statici.

La vita e il vigore del paese e delle zone limitrofe si desume dalla gente che lo abita come da uno degli elementi fondamentali della vita stessa: l’acqua.

Dalla sorgente delle Canalette infatti sgorga acqua termale e vicino vi è il parco campeggio dove si possono effettuare cure termali a contatto diretto con la Natura.

Il cassero quadrato del Castello (Xsec.), ci parla chiaramente delle origini del centro storico del paese che si sviluppa lungo una dorsale che domina la Val di Chiana.

Anche Sarteano si compone di edifici civili e religiosi interessanti: nello specifico si consiglia una visita alla Chiesa di San Martino in Foro; anche la Collegiata, dedicata ai Santi Lorenzo e Apollinare, ha al suo interno opere pregevoli al suo interno.

Tra gli edifici civili si contano il Palazzo Comunale, il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Goti-Fanelli e il Palazzo Cennini; un piccolo gioiello è anche il Teatro degli Arrischianti. Il Museo Civico Archeologico "val bene una tappa"; all’interno sono esposti importanti reperti etruschi e romani.

Ogni anno a ferragosto, si disputa la Giostra del Saracino, appassionante sfida a cavallo di origine medievale.

Non molto distante dal centro, attraversati folti boschi incontaminati, si raggiungono l’Abbazia fortificata di Spineto ed il borgo medievale di Castiglioncello sul Trinoro.

Dal punto di vista enogastronomico Sarteano si trova in mezzo a territori ricchi di viti olivi e pascoli che offrono fra i prodotti più noti e deliziosi della Valdichiana Senese.

Formaggio

Sarteano risente per la produzione di prodotti caseari dell’importanza di un centro ben noto per tale produttività: Pienza e per molte realtà né importante fornitore.

Vino e Olio

Vicino all’area di Sarteano vi è la zona della Val d’Orcia che offre ottimi vini e otime e importanti aziende vitivinicole che esportano la DOC "Orcia" in tutto il mondo.