Prodotti tipici

Il Provolone Valpadana DOP

Il Provolone Valpadana è il formaggio a pasta filata che presenta la maggior varietà di forme e pesi di qualunque altro prodotto caseario.

La plasticità della pasta, caratteristica del Provolone Valpadana in fase di lavorazione, consente ai mastri casari di dilettarsi nel produrre forme dai pesi quanto mai vari. Ancor oggi ci si può imbattere, frequentando i magazzini di stagionatura dei caseifici produttori, in qualche "sperimento" di un casaro creativo.

Il disciplinare di produzione del Provolone Valpadana ha salvaguardato questa cultura casearia attraverso l'individuazione di forme geometriche tipo, replicate in pesi diversi. 

Distinguiamo così 4 forme tipi:
  • a salame
  • a melone/pera
  • tronco conica
  • a pera che possono essere proposte in pesi variabili ed assai differenziati.
Discorrendo con un casaro od un uomo di caseificio, difficilmente sentiremo parlare di "salami", "meloni", "tronco conici", ecc. Saremo invece edotti su termini inconsueti.

Così: - il salame sarà indicato come "Pancetta" o "Pancettone" o "Salamino"; - il melone/pera sarà indicato come "Mandarino" o "Mandarone" o "Provoletta"; - il tronco conico sarà indicato come "Gigante" o "Gigantino" o "Gigantone";

Un cenno va inoltre dedicato alle due tipologie di Provolone Valpadana:
"Dolce", che si distingue per l'uso di caglio di vitello e per una stagionatura che non supera i 2-3 mesi;

"Piccante", che si distingue per l'uso di caglio in pasta di capretto e/o agnello e per una stagionatura che va da un minimo di 3 mesi a oltre un anno.

Il Provolone Valpadana, sia nel tipo "dolce" che "piccante", può essere affumicato.
Il Provolone Valpadana è disponibile anche porzionato (in gergo "preconfezionato") in pratiche confezioni generalmente intorno ai 200 g, presso i banchi refrigerati dei punti vendita.

Pur potendo essere immesse al consumo anche con pesi diversi, tutte le confezioni di Provolone Valpadana preconfezionato devono indicare la corretta Denominazione di Origine Protetta, il marchio che la identifica ed il numero di autorizzazione rilasciato dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana ad ogni centro di confezionamento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.